DCS

DCS Il DCS (Distributed Control System) è l’insieme di una serie di dispositivi che permettono di governare il funzionamento di un macchinario complesso, tipicamente lavorante a ciclo continuo quali cartiere, fonderie, laminatoi, etc.
Il numero e la tipologia degli apparati presenti in questo sistema è variabile e distribuito secondo adeguati criteri lungo la linea produttiva.
Una delle particolarità è quella di poter consentire il controllo complessivo da uno qualunque dei punti predisposti(tipicamente stazioni operatore su computer o pannelli touch screen).
 
CARATTERISTICHE:
 
I sistemi DCS da noi realizzati si basano su pacchetti delle più importanti Aziende produttrici mondiali (Rockwell, ABB, Siemens, Omron, etc…) che vengono personalizzati in base alle esigenze del processo produttivo del Cliente.
Grazie alla nostra esperienza e le nostre capacità progettuali siamo in grado di creare sistemi capaci di convogliare tutte le dinamiche degli impianti della produzione in un sistema di controllo centralizzato.
Per la natura stessa del prodotto, possono essere realizzati in più fasi, diluendo nel tempo l’investimento necessario.
E’ inoltre possibile interfacciare tra loro componenti di diversi produttori, anche preesistenti, attraverso l’implementazione di comunicazioni secondo i più diffusi standard industriali, citandone solo alcuni: RS232, RS422/485, Profibus, Canbus, Modbus).
Inoltre l’interfacciamento a livelli più elevati, anche tra più DCS, è facilmente realizzabile utilizzando standard evoluti quali Open Platform Communications (OPC) di prima e seconda generazione rendendo il sistema estremamente versatile e adattabile a qualsiasi linguaggio dei flussi dati in entrata e in uscita.
L’interfaccia di interazione macchina-operatore è customizzabile sulle preferenze del Cliente, sia come operatività che come presentazione grafica.
Un’illimitata quantità di tag copre tutte le variabili di lavorazione.
Si possono collegare decine di stazioni client all’interno dell’area produttiva.
Nei sistemi che forniamo è prevista anche la manutenzione e l’assistenza da remoto via web, così da garantire al Cliente il primo intervento in tempi rapidi ed indipendentemente dalla locazione fisica.

SOFTWARE:
 
Un’interfaccia unica per un’unica anima di lavoro.
I nostri sistemi sono nativamente interfacciabili anche con altre funzioni aziendali elevate, quali reportsegnalazione in remoto di allarmi, interfacciamento dei dati di produzione con i sistemi gestionali e con database eventualmente già presenti in azienda.
È possibile controllare da remoto l’intero sistema o parte di esso con qualsiasi dispositivo connesso alla rete.